Indietro

Prevenire disturbi apprendimento tra 3 e 5 anni

  • La prevenzione
  • 07/04/2025

Le basi degli apprendimenti, i prerequisiti alla lettura ed alla scrittura, si sviluppano e si consolidano tra i 3 e i 5 anni, durante la scuola dell’infanzia.

A questa età, non possono ancora essere diagnosticati disturbi dell’apprendimento o dell’attenzione. È però possibile osservare delle difficoltà, sospettare futuri disturbi.
A questa età, intervenire sul sospetto, significa risolvere il problema e non rischiare un domani di avere problemi più importanti e di più difficile risoluzione.

Tutti i bambini, tra i 3 e i 5 anni, dovrebbero essere guidati ed aiutati a potenziare:
- la coordinazione motoria globale;
- l’attenzione;
- l’autocontrollo;
- la padronanza nel linguaggio;
- la percezione, rappresentazione e gestione del proprio corpo nello spazio e del mezzo grafico nello spazio pagina;
- la presa di mano e la capacità di uso del mezzo grafico (prima attraverso la coloritura e poi con la prescrittura).

Un’attenzione particolare dovrebbe essere riservata a tutti i bambini che mostrano i seguenti segnali di rischio, fin da quando questi si manifestano (anche a partire già a 3 anni di età):
- parla male;
- non sta attento a chi parla;
- fatica a stare fermo;
- sembra sempre “con la testa tra le nuvole”;
- tiene male il pennarello, la matita, la penna;
- non colora bene;
- fatica a rimanere al tavolino a fare attività.

 

 

​Sono Matteo Faberi, psicologo,
laureato in Scienze dell'Educazione e Psicologia Clinica e dell'Educazione.
Sono iscritto all'Albo degli Psicologi
della Lombardia al ​n. 03/14707

 

 

È per me importante responsabilizzare i bambini e i ragazzi fin da subito:

 quando sono in grado,

sono loro a prendere e disdire gli appuntamenti, non i genitori.