Uso dei bastoncini di Nordic Walking
nella psicopedagogia dello sviluppo

_____________________________________________________________________________________________________________

L’uso dei bastoncini di Nordic Walking per rispondere ai bisogni educativi dibambini e ragazzi

Il Nordic Walking è una disciplinasportiva nata in Finlandia comeallenamento estivo per gli sciatori difondo.
Si tratta di tecniche che facilitanouna camminata corretta, in schemacrociato, con l’uso di bastoncini a cui è attaccato un apposito guantino chepermette di aprire e chiudere la mano.Matteo Faberi e Gianni Lombardi, istruttore di Nordic Walking edallenatore di atletica, hanno elaborato un modo per utilizzare i bastoncini diNordic Walking nel rispondere ai bisogni speciali di bambini e ragazzi, secondo iprincipi della Psicopedagogia dello sviluppo. La camminata con i bastoncini rievoca l’andatura a carponi, tappa fondamentale per losviluppo motorio e cognitivo, ed il passaggio allaposizione eretta.


L’uso dei bastoncini si sta rivelando utile nelrispondere a varie esigenze:

  • dare sicurezza ed accompagnare l’acquisizione del cammino in persone conproblemi motori;
  • ridurre o eliminare le stereotipie alle mani, aumentando la consapevolezza eripristinando una corretta funzione degliarti superiori;
  • stimolare il linguaggio;
  • raggiungere una corretta postura, indispensabile per acquisire buone competenze nella lettura;
  • migliorare la coordinazione occhio-mano;
  • stimolare una corretta visione e l’attenzione visiva spaziale;
  • rinforzare l’autostima.


È stata fatta una prima ricerca scientifica riguardo l’uso dei bastoncini da NordicWalking e l’acquisizione dei prerequisiti alla letto-scrittura.
La ricerca è illustratanell’articolo:M.Faberi, G.B.Lombardi, Lascioli A., R.Burro,Sommella M.A., Ebenestelli N., Ragnoli M.,“L’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking perl’educazione e il potenziamento deiprerequisiti alla letto-scrittura: uno studiopilota nella scuola dell’infanzia”, Ricercazione,vol.10, n.1, 2018.