______________________________________________________________
La Pedagogia Drežančič è un metodo che stimola e accompagna lo sviluppo del linguaggio e della letto-scrittura, dalla nascita all’acquisizione di modalità di comunicazione ricche e creative.
La professoressa Zora Drežančič ha creato un metodopedagogico da lei definito: “Metodo pedagogico creativo,stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scrittacon le strutture musicali”.Il metodo è stato creato per la riabilitazione di persone sordeprofonde, ma negli ultimi anni si sta rivelando molto utile inpresenza di qualsiasi tipo di ritardo e disturbo del linguaggio(semplici difficoltà di linguaggio, autismo, Sindrome di Down,altre sindromi genetiche, ecc.).
La Pedagogia:
Attraverso quattro programmi, si sostengono tutte le tappe di acquisizione delle abilità comunicative dalla nascita all’adolescenza. Si stimolano tutte le categorie che caratterizzano il linguaggio: voce, ritmo, intonazione, suoni emessi, prime parole, prime frasi, conversazione, linguaggio spontaneo sviluppato. Si inizia stimolando, attraverso l’attivazione delle vie neurali, le diverse funzioni psichiche e i primi processi mentali collegati alla comunicazione orale: dalla sensibilizzazione all’ascolto, alla produzione delle prime imitazioni vocali. La voce cantata, sul ritmo di alcune melodie popolari, e semplici giochi, chiamati giochi fonici, provocano l’emissione della voce e la produzione dei vari suoni di linguaggio. Viene posta molta attenzione nello stimolare la creatività necessaria a un linguaggio ricco e nel creare le basi sicure per lo sviluppo di una parlata spontanea corretta e modulata. Si accompagna inoltre l’acquisizione della letto-scrittura.