Disturbi dell’apprendimento

___________________________________________________________________

L’approccio della Psicopedagogia dello sviluppo a disturbi dell’apprendimento, della letto-scrittura, del far di conto


Alla base di disturbi dell’apprendimento, della scrittura, della lettura, del far di conto sono presenti uno o più di questi fattori:

  • anomalie nella qualità della percezione sensoriale, per cui vanno individuati i disturbi sensoriali e si avvia un percorso mirato alla riorganizzazione sensoriale e attentiva;
  • difficoltà nella coordinazione motoria globale, quindi nella motricità fine e nella coordinazione occhio-mano;
  • disturbi della postura che possono essere alla base di anomalie visive;
  • difficoltà nella gestione del mezzo grafico nello spazio pagina;
  • disturbi neuro-immunitari che andranno approfonditi a livello medico.

Dopo una valutazione che evidenzia le cause, si avvia un percorso mirato che porterà alla soluzione del problema: prima si interviene, meglio è! Agire sul rischio, prevenire negli anni della scuola dell’infanzia permette di fare meno sforzi ed ottenere migliori risultati più facilmente.