Accompagnare l’acquisizione della letto-scrittura e dei suoi prerequisiti

_____________________________________________________________________________________________________________

Un percorso per accompagnare l’acquisizione della letto-scrittura e risolvere eventuali problemi.

Sulla base degli stimoli proposti dal metodoRapizza, dalla Pedagogia Drežančič e dal metodoDoman-Delacato, ho messo a punto un percorsoche accompagna il bambino nell’acquisizionedella letto-scrittura e dei suoi prerequisiti epermette di risolvere eventuali difficoltà nellecompetenze di lettura e scrittura.

Questo percorso si basa su alcuni principi fondamentali:

  • la scrittura è il movimento più sofisticato dell’essereumano e poggia su una buona coordinazioneglobale;
  • la gestione dello spazio pagina deriva dallaconsapevolezza e dalla rappresentazione del corpoche, come punto, si muove nello spazio;
  • la coloritura e il pregrafismo sono la palestraindispensabile per la scrittura;
  • la competenza fonetica si basa su unabuona qualità della percezione uditiva;
  • è importante porre attenzione allo spazioche le lettere occupano nella pagina;
  • una buona competenza visiva sta alla basedella lettura.